VIVERE LA STORIA DI AUGUSTA BAGENNORUM

SIN DAL PERIODO ROMANO BENE VAGIENNA È STATO UNO DEI MAGGIORI CENTRI DI CULTURA A LIVELLO PIEMONTESE, COME TESTIMONIATO DAL PARCO ARCHEOLOGICO.

Ad un paio di chilometri dall’attuale Bene Vagienna si trovano i resti dell’antica Augusta Bagiennorum, un insediamento di grande importanza in Piemonte insieme a Pollentia e Alba Pompeia. Oggi sono ancora visibili i resti di alcuni edifici a carattere pubblico come il teatro, l’anfiteatro e la piccola basilica cristiana.

I reperti ritrovati nel sito sono custoditi al Museo Civico Archeologico, al primo piano del settecentesco Palazzo Lucerna di Rorà. Il museo è aperto il sabato dalle ore 14.30 alle 18, la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 18. Visite guidate gratuite durante il fine settimana alle ore 10.30 e alle ore 15.

Per rendere più accessibile e attiva la scoperta del patrimonio storico ed archeologico benese, dal 2003 è attivo, in frazione Podio, il Centro Archea. Oggi questo progetto di archeologia didattica si suddivide in diversi punti sul territorio comunale. L’iniziativa ha lo scopo di far rivivere agli studenti le antiche attività attraverso attività pratiche e laboratori creati ad hoc.

EVENTI FOSSANESI

Il suo nome, indicato per la prima volta nell'anno 1008, deriva dal monastero benedettino dedicato alla «Sancta Trinitas».

La rete di percorsi Camminatura è formata da 160 km di sentieri segnalati su tutto il territorio dell’Unione del Fossanese.