CARAVIAGGIO AL CASTELLO DI FOSSANO

NELLA SALA CARAVIAGGIO DEL CASTELLO DI FOSSANO, MOSTRA DELL'ARTISTA MAURO SOGGIU, EVENTI, ESPERIENZE TATTILI E OLFATTIVE LEGATE ALL'OPERA DEL CARAVAGGIO.

Nella sala multisensoriale Caraviaggio, curata dall’associazione artistico culturale Atelier Kadalù, si possono ammirare le due opere “Cena in Emmaus” facenti parte della Mostra Impossibile dedicata al Caravaggio (Info qui). Ad affiancare le due riproduzioni, i dipinti con relativi bozzetti della serie Caraviaggio, del pittore fossanese Mauro Soggiu. L’artista ha rielaborato alcune opere di Michelangelo Merisi, intervenendo sui soggetti più noti con il proprio linguaggio pittorico.

Scrive il noto critico d’arte Luca Beatrice: «Nelle cover di Soggiu scompaiono i nervi tesi e gli occhi spalancati della Gorgone appena uccisa, non c’è ricordo della spalla lasciva del giovane che mostra i frutti di una natura autunnale e nemmeno la smorfia di dolore da chi è stato morso da una serpe. […]. L’operazione di coverizzazione di Mauro Soggiu è una fugace dichiarazione di vita, un citare la pittura più colta per far esplodere tutte le possibilità del linguaggio pittorico stesso».

È inoltre possibile intraprendere un percorso sensoriale grazie alla presenza del quadro tattile Didù, riproduzione della Cena in Emmaus presente alla Pinacoteca di Brera. Il Didù è stato realizzato da l’Estudios Durero di Madrid. Con l’ausilio di un’audioguida, è possibile “leggere” attraverso il senso del tatto l’opera del Caravaggio. L'attività è accompagnata dall’esperienza olfattiva, grazie al profumo creato appositamente da Múses - Accademia Europea delle Essenze di Savigliano, un’essenza ispirata alle opere del grande pittore.


Orari sala Caraviaggio: venerdì dalle ore 15 alle 22, sabato e domenica dalle ore 10 alle 19.
Informazioni: tel. 3471587250 – atelier.kadalu@gmail.com

Scarica il Catalogo della Mostra Caraviaggio di Mauro Soggiu

Immagine realizzata da Francesco Pala

PRENOTA ON LINE IL TUO SOGGIORNO


EVENTI FOSSANESI

Ogni anno, a fine giugno, la Città di Fossano ospita il tradizionale Palio dei Borghi - Giostra de l'Oca.

Il Castello Principi d'Acaia è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival nasce nel 2007 come festival internazionale di teatro urbano.