COLORATISSIMO AUTUNNO 2017 A FOSSANO

COLORATISSIMO AUTUNNO, IN PROGRAMMA DAL 6 ALL'8 OTTOBRE AL FORO BOARIO DI FOSSANO, RIASSUME LO SPIRITO RURALE DEL FOSSANESE.

Coloratissimo Autunno, in programma dal 6 all'8 ottobre al Foro Boario di Fossano, riassume lo spirito rurale del fossanese. Passeggiando tra gli stand della Mostra Mercato Ortofrutticola e tra le bancarelle dei produttori agricoli e dei consorzi di tutela si potranno ammirare, gustare e acquistare i migliori prodotti offerti dal territorio.

Tra le iniziative in calendario, spiccano le attività proposte dalla Fattoria Didattica Tortalla, il mercatino dei piccoli animali e degli psittacidi, la mostra espositiva di bonsai, pesci esotici, gechi e tartarughe. Durante la manifestazione non mancherà un momento gastronomico a base dei tipici sapori piemontesi, con la Cena del Contadino proposta da Pro Loco Fossano. La domenica si pedala nelle campagne del fossanese con il Gran Tour in Mountain Bike dei 7 Comuni.


MOSTRA MERCATO ORTOFRUTTICOLA
Il ritorno di Coloratissimo Autunno permetterà al visitatore di toccare con mano e degustare i prodotti locali. A garantire l’origine e la qualità del prodotto saranno i produttori stessi presenti durante la manifestazione. Per i più curiosi e gli appassionati dell’ortofrutta, i tecnici dell’Agenzia 4A saranno a disposizione per le adeguate informazioni tecnicoagronomiche. Appuntamento con i produttori agricoli e i consorzi di tutela per incontrare e fare acquisti direttamente da chi produce.

LOCALMENTE KM. 0
Benvenuti alla bottega dei produttori agricoli locali aderenti alla Filiera Agricola Italiana. Qui troverete i prodotti del territorio, i sapori e i saperi della tradizione contadina.

CENA DEL CONTADINO
Nell'ambito di Coloratissimo Autunno 2017, presso gli spazi di Sala Contrattazioni, sabato 7 ottobre, ore 20.30, la Pro Loco Fossano propone un menu all’insegna del gusto tipico piemontese, con verdure e prodotti di stagione, naturalmente a Km. 0. Saranno servite bruschette, peperoni e insalata di cavolo con bagna caöda, sobrich di patate, ula al forno, bollito con salse, ratatouille e budino della nonna. Adesioni: euro 20. Prenotazioni entro giovedì 5 ottobre, info: tel. 340 118 7802.

FATTORIA DIDATTICA
Per Coloratissimo Autunno, la Fattoria Didattica Tortalla metterà in mostra i suoi animali. Grandi e piccini potranno seguire i percorsi didattici dedicati all’alimentazione e alla produzione di derivati del latte.

MOSTRA ESPOSITIVA BONSAI, PESCI ESOTICI, GECHI E TARTARUGHE
Tra le iniziative proposte spicca la mostra espositiva di bonsai, pesci esotici, gechi e tartarughe.

MERCATINO DEI PICCOLI ANIMALI E DEGLI PSITTACIDI
Domenica torna il tradizionale appuntamento mensile con il mercato dei piccoli animali e di varie specie della famiglia dei pappagalli. Il mercatino dei piccoli animali sarà attivo dalle ore 8 alle ore 12.

GRAN TOUR IN MOUNTAIN BIKE DEI 7 COMUNI
Domenica 8 ottobre il Club Alpino Italiano sezione di Fossano organizza l’ottava edizione del Gran Tour in Mountain Bike dei 7 Comuni lungo un percorso di 73 Km, ricco di scorci naturalistici e spunti culturali tra Fossano, Trinità, Bene Vagienna, Salmour e Sant’Albano Stura. Per informazioni e iscrizioni: tel. 338 8703377 - E-mail: aebepperulfo@alice.it


PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
(INGRESSO LIBERO)

VENERDÌ 6 OTTOBRE - SABATO 7 OTTOBRE
Dalle ore 9 alle 12.30: visite guidate dedicate alle scuole cittadine

SABATO 7 OTTOBRE
Ore 15: inaugurazione e apertura mostre e mercati, attività Fattoria Didattica
Ore 20.30: Cena del Contadino

DOMENICA 8 OTTOBRE
Dalle ore 8 alle 18: apertura mostre e mercati, attività Fattoria Didattica
Dalle ore 8 alle 12: mercatino dei piccoli animali e psittacidi
Ore 9: partenza Gran Tour in Mountain Bike dei 7 Comuni
Dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 18: pesca della trota per bambini gratuita a cura di APF - Amici Pescatori Fossanesi
A partire dalle ore 16.30: incanto dei prodotti ortofrutticoli esposti


La Festa d'Autunno è uno dei migliori modi per conoscere il fossanese nella sua veste più autentica. La città sorprende i visitatori con la sua storia e durante il secondo fine settimana di ottobre sarà possibile visitare gratuitamente il Castello di Fossano, il Museo Diocesano e la Chiesa della SS. Trinità, oltre alla mostra del fotografo Walter Leonardi, intitolata Siberia 1991.

Info: www.visitfossano.it - Numero Verde: 800 210 762

Scarica il depliant ufficiale di Coloratissimo Autunno 2017

EVENTI FOSSANESI

Il Castello Principi d'Acaia è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

Il Museo Diocesano di Fossano permette di cogliere la devozione popolare attraverso un ricco allestimento e una vivace narrazione.

La Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Fossano è uno dei più suggestivi esempi di Barocco Piemontese del Cuneese.

Per gli amanti dello sport all'aria aperta, ecco i sentieri lungo lo Stura. Da affrontare a piedi, in bicicletta o a cavallo.