MIRABILIA! LA FOSSANO CHE NON TI ASPETTI

DAL 27 GIUGNO AL 2 LUGLIO ARRIVA A FOSSANO MIRABILIA 2017 INTERNATIONAL CIRCUS & PERFORMING ARTS FESTIVAL – XI EDIZIONE / THE SOUL SURFERS.

Sei giorni imperdibili per tutti gli appassionati di arti performative, quelli che promette Fossano dal 27 giugno al 2 luglio 2017 in occasione dell’undicesima edizione del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, divenuto uno degli appuntamenti più attesi a livello europeo. Il Festival prosegue anche quest'anno l'esplorazione della scena europea contemporanea attraverso la molteplicità dei suoi linguaggi, proponendo un calendario di performance e spettacoli che spaziano dal circo contemporaneo alla giocoleria coreografica, dalla danza di ricerca al teatro urbano e di strada.

Lente di ingrandimento sui nuovi progetti di creazione artistica europea, Mirabilia chiama quest’anno a raccolta sul territorio 236 artisti, 56 compagnie fra cui alcune provenienti da Belgio, Cile, Finlandia, Francia, Giappone, Germania, Irlanda, Spagna oltre che, naturalmente, dall’Italia. Centoquarantanove sono le repliche nei sei giorni di festival, sei prime assolute e nove nazionali.

Dopo le diverse preview in programma a Busca, Savigliano, Monforte, Trinità e nelle frazioni fossanesi di Maddalene, Murazzo e Loreto, il festival torna nel cuore della città di Fossano. Una scelta che negli ultimi dieci anni ha ampiamente dimostrato di saper coniugare cultura popolare e ricerca, attenzione per il panorama e innovazione. In un’ottica di contaminazione di luoghi e spazi, oltre che di discipline e linguaggi, Mirabilia invade letteralmente la città e ne cambia il profilo, muovendosi tra cortili teatrali, tendoni da circo, castello e bastioni, in un gioco di equilibrio tra sperimentazioni tecnologiche e coreografiche, tra laboratori e notti bianche.

Organizzato dall’Associazione culturale IdeAgorà, il festival, che è anche espressione di un’attività annuale di residenza, sostegno e messa in rete di compagnie italiane ed europee, rappresenta uno dei maggiori riferimenti italiani su molti progetti e partnership internazionali, essendo co-organizzatore di progetti europei quali Circus Next - Saison Européen du Cirque 2016-2017, CircoStrada, Circollaborative Tools.
Titolo dell’edizione 2017 è The Soul Surfers, ovvero i surfers dell’anima. Tutte le informazioni dettagliate, le prime assolute, i grandi nomi, i progetti speciali, i focus tematici e i workshop si possono trovare sul sito www.festivalmirabilia.it

DEGUSTAZIONI E PERCORSI ENOGASTONOMICI - Grazie alla collaborazione con Vineria in Piazzetta, ristorante/enoteca in Piazza XXVII marzo1861, e con Birra Baladin, durante Mirabilia è possibile scoprire non solo le eccellenze artistiche, ma anche quelle enogastronomiche del territorio piemontese attraverso un percorso di degustazioni e visite nella torre del castello, cene a lume di candela e appuntamenti gastronomici di alto livello (info e costi: www.vineriainpiazzetta.com - www.baladin.it).

BIGLIETTERIA MIRABILIA 2017
I biglietti del festival sono acquistabili presso la biglietteria Mirabilia a Fossano (via Roma, di fronte al Municipio) dal lunedì alla domenica ai seguenti orari:

26/06 dalle ore 10:00 alle ore 19:00;
27/06 dalle ore 10:00 alle ore 21:10;
28/06 dalle ore 10:00 alle ore 22:00;
29/06 dalle ore 10:00 alle ore 23:30;
30/06 dalle ore 10:00 alle ore 23:30;
01/07 dalle ore 10:00 alle ore 23:50;
02/07 dalle ore 10:00 alle ore 23:30.

È possibile acquistare esclusivamente presso la biglietteria Mirabilia, anche i seguenti pacchetti: Pacchetto BIG: € 40,00 per 4 spettacoli a scelta + Born to be Circus; Pacchetto Under 35: € 30,00 per 3 spettacoli a scelta + Taival o Nebula; Riduzione del 30% non cumulabile ai soci Aiace e Agis - Riduzione del 50% non cumulabile con i pacchetti: - Allievi scuole di circo italiane ed europee con tessera, soci Progetto SLIP - Artisti del festival - Under 12 - Over 65 - Persone con disabilità + 1 accompagnatore - Militari - Titolari di biglietti della mostra “Caravaggio La Mostra Impossibile”. Ingresso gratuito per bambini fino a 3 anni.

Guarda il video di lancio dell’edizione 2017. Mirabilia è online sul sito www.festivalmirabilia.it , su Facebook @FestivalMirabilia, Twitter @MirabiliaFest, Instagram mirabiliafestival.

EVENTI FOSSANESI

Il Festival Vocalmente coinvolge cantanti professionisti, amatori e appassionati di musica a cappella provenienti da tutto il mondo.

Il Castello Principi d'Acaia è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

Il Museo Diocesano di Fossano permette di cogliere la devozione popolare attraverso un ricco allestimento e una vivace narrazione.