VOCALMENTE FESTIVAL 2023

VOCALMENTE È IL FESTIVAL ITALIANO DEDICATO ALLA MUSICA A CAPPELLA. DAL 14 AL 16 LUGLIO LA SCENA VOCALE MONDIALE SI INCONTRA A FOSSANO, NEL CUORE DEL PIEMONTE.

Ospitato nella città di Fossano, nel cuore del Piemonte e della provincia Granda, Vocalmente parte dalla passione per la tradizione corale piemontese per approdare alla musica a cappella contemporanea di respiro internazionale. Un mondo musicale in cui la voce è l’unico strumento, ma dall’intreccio delle voci e delle armonizzazioni si crea qualcosa di unico.

Per tre giorni, dal 14 al 16 luglio 2023, Fossano unisce la scena vocale mondiale alla propria storia, all’architettura medioevale del suo borgo, ai più rinomati vini piemontesi e ad una tradizione culinaria famosa in tutto il mondo.
Grandi cantanti, beatboxers, coristi, insegnanti e arrangiatori si danno appuntamento per un meeting che non è soltanto un lungo week end di concerti, ma anche e soprattutto un momento formativo di alto livello. Nello spirito della Fondazione Fossano Musica, l’istituto musicale fossanese dal quale è nato e cresciuto il festival. Concerti, lezioni di gruppo, talks (incontri in cui gli artisti si raccontano i segreti del loro lavoro), e ancora interviste, momenti musicali in luoghi simbolo della città, Vocalmente è tutto questo è molto altro ancora.

L'evento è nato da Fondazione Fossano Musica - organizzazione diretta da Gianpiero Brignone, che opera nell’ambito della formazione in campo musicale a livello nazionale ed internazionale - in collaborazione con il Comune di Fossano e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.


Per altre informazioni sul festival e sulle attività didattiche consultare il sito www.vocalmente.net, la pagina Facebook, i profili Twitter e Instagram e il canale You Tube.


Vocalmente gode del supporto del Comune di Fossano e della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano, soci fondatori della FFm, del sostegno di diversi partner a partire da Maina, storico sponsor dell’evento.

EVENTI FOSSANESI

Il Castello Principi d'Acaja è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

La Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Fossano è uno dei più suggestivi esempi di Barocco piemontese del Cuneese.

Per gli amanti dello sport all'aria aperta, ecco i sentieri lungo lo Stura. Da affrontare a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Una delle panchine giganti di Chris Bangle a Fossano. Arte e natura si uniscono anche nella Città degli Acaia.