ACAJA TANGO AL CASTELLO DI FOSSANO

FOSSANO INCONTRA IL TANGO. A GIUGNO LABORATORI E TEATRO, CONVEGNI E SPETTACOLI NELLA CORNICE DEL CASTELLO DEGLI ACAJA.

Il Tango è espressione popolare e artistica, genere musicale e ballo, linguaggio corporeo e poetica, elemento di riscatto sociale e rappresentazione di interi mondi. Le sue storie, il suo immaginario e le sue declinazioni sono state raccolte nell'evento Acaja Tango, in programma dal 20 al 26 giugno a Fossano.

Lunedì 20 e martedì 21 giugno (date già sold out, replica prevista per il 28 giugno), ore 21, presso il Teatro dei Battuti Bianchi della città, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Tango", di Francesca Zanni, per la regia di Pinuccio Bellone.

Giovedì 23 giugno, ore 20.45, in Sala Barbero al Castello di Fossano, l'attenzione si sposterà sul tema Emigrazione e Tango, attraverso una tavola rotonda a cui prenderanno parte Orsola Appendino, Donato Bosca, Nicola De Concilio, Lidia Ferrari, Giancarlo Libert, Laurent Suiffet. Modera Walter Lamberti, direttore de La Fedeltà.

Sabato 25 giugno, nelle vie del centro storico di Fossano, performance teatrali itineranti tematiche. Il pomeriggio, dopo l'inaugurazione eventi delle ore 16.15, al Castello degli Acaia, due convegni. Il primo, alle ore 16.45, Tango Argentino: strumento riabilitativo per il Parkinson, sarà moderato da Gianni Martini, caposervizio de La Stampa. Intervengono Claudio Rabbia, presidente dell’Associazione Parkimaca, Alessandro Mauro e Luca Guglielmo Pradotto dell'Istituto Auxologico Italiano di Verbania. Il secondo convegno, previsto per le ore 17.30, verterà su La forza della femminilità, e sarà curato da Cecilia Diaz e dalla psicologa Silvia Vanni, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità Fossano e l’Associazione Maipiùsole Savigliano.

La sera, in Piazza Castello, a partire dalle ore 19.30, grigliata dal sapore tutto argentino (info e prenotazioni). Dalle ore 22 e fino alle 3 di notte, Gran Galà con l'Orchestra Septeto Tipico Alfredo Marcucci. Nella magnifica cornice della piazza del Castello di Fossano sarà allestita una pista da ballo di 500 mq. Ingresso: 15 euro.

Domenica 26 giugno si continua, sempre in piazza Castello, dalle ore 18 alle 23, con la Milonga Despedida. Ingresso: 12 euro, compresa una consumazione non alcolica e buffet di cortesia.

In caso di maltempo gli appuntamenti di ballo del sabato e della domenica si svolgeranno al Palazzetto dello Sport di Fossano.

Informazioni e prenotazioni:
E-mail: acajatango@gmail.com
Tel. 0172699711-2 / Cell. 3665345414

Scarica la locandina di Acaja Tango
Scarica il depliant dell'evento (Attenzione: la maratona di tango del venerdì è stata rinviata).
Segui la pagina Facebook di Acaja Tango

EVENTI FOSSANESI

La rete di percorsi Camminatura è formata da 160 km di sentieri segnalati su tutto il territorio dell’Unione del Fossanese.