APPUNTAMENTI LEONARDESCHI A FOSSANO

NELL'AMBITO DI LEONARDO OPERA OMNIA, ECCO IL CALENDARIO DI APPUNTAMENTI CHE PERMETTERÀ DI VIVERE A FOSSANO UNA ESPERIENZA IMMERSIVA NEL SEGNO DEL GENIO FIORENTINO.

Parallelamente alla mostra Leonardo Opera Omnia, Fossano ospiterà numerosi eventi paralleli, che vedranno coinvolti i partner dell’iniziativa, le realtà culturali, associative e le scuole del territorio, in grado di completare con input differenti l’esperienza della figura leonardesca.


IN leONardo
L’aspetto scientifico del genio inventore è quello che ha ispirato il Pom Lab dell’Istituto Giancarlo Vallauri di Fossano a interrogarsi sulle domande che Leonardo poneva a se stesso, cercando di rispondere con le competenze di oggi attraverso una mostra dedicata alle invenzioni del genio toscano.
Il progetto riprende alcuni disegni di Leonardo Da Vinci e li traduce in prototipi utilizzando la tecnologia odierna. La mostra, allestita presso il Castello degli Acaja fino al 13 gennaio 2019, è aperta al pubblico il venerdì dalle ore 15 alle 19, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle 19. Vai alla locandina


LEONARDO E LE DONNE INDIANE
Leonardo e le donne indiane è il titolo della mostra fotografica che l’associazione Insieme per l’India presenta, a partire da domenica 30 settembre fino a domenica 21 ottobre, sotto il porticato della Curia Vescovile (via Vescovado 8).
Leonardo in realtà non conobbe l’India e le donne indiane, ma conobbe l’Oriente attraverso i resoconti dei navigatori portoghesi. In un ideale collegamento, Leonardo avrebbe sicuramente saputo rappresentare bene, con la sua arte, la dignità di quelle donne indiane che mantengono la loro postura elegante e l’andatura flessuosa anche sotto il peso del duro lavoro.
La mostra Leonardo e le donne indiane comunica questi pensieri attraverso una serie di immagini e brevi testi. L'esposizione è visitabile negli orari di apertura del Museo Diocesano: sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 18.30. Per visite extra-orario: cell. 340 236 7656. Vai al comunicato stampa


IL CENACOLO. ISTANTANEA DI UN EVENTO
Il Vicario generale della diocesi di Fossano, mons. Pierangelo Chiaramello, propone una serata dal titolo Il Cenacolo. Istantanea di un evento. Si tratta di un momento di riflessione e ascolto presso la chiesa della SS. Trinità (Battuti Rossi, via dell’Ospedale 2), dove è esposta la riproduzione conforme all’originale e in altissima risoluzione de L’Ultima cena. Intermezzi musicali a cura di Voci fuori dal coro. L’appuntamento è per giovedì 25 ottobre alle ore 20.45. Vai alla locandina


ATTRAVERSO LEONARDO... ARTE, FEDE E MUSICA
Attraverso Leonardo… arte, fede e musica, percorso alla scoperta di tre dipinti dell’artista, attualmente esposti presso il Museo Diocesano di Fossano in copia conforme all’originale e in altissima risoluzione. I tre appuntamenti sono in programma presso la Chiesa dei Battuti Bianchi, in largo Camilla Bonardi a Fossano, a partire dalle ore 20.45. Il calendario:

- domenica 4 novembre: Adorazione dei Magi;
- domenica 11 novembre: San Giovanni Battista;
- domenica 18 novembre: La Vergine delle Rocce.

Alla lettura del quadro a cura della prof.ssa Barbara Villosio, seguirà una meditazione del diacono Paolo Tassinari a partire dalla pagina di Vangelo a cui l’opera si riferisce. Intermezzi musicali a cura del quartetto d’archi di Fondazione Fossano Musica, evento realizzato in collaborazione con La Corte dei Folli e l’associazione culturale L’Atrio dei Gentili. Vai alla locandina


DEDICATO A LEONARDO
Sabato 10 novembre, ore 15.30, presso l'Unitre di Fossano, in via Salita Castello 4, Dedicato a Leonardo, colori e note tra i sorrisi del genio fiorentino e le lacrime di Mozart. Pittura e musica penetrano all'interno delle opere leonardesche, tra emozioni e suggestioni. Presenta Remigio Menarello.


LECTIO MAGISTRALIS
Guidati dalla professoressa Paola Salvi, docente dell’Accademia di Brera e una delle più profonde conoscitrici di Leonardo Da Vinci in Italia, si potrà entrare nella vastità del pensiero dell’artista e incontrarlo nelle sue diverse declinazioni in una Lectio Magistralis di altissimo livello. I dettagli presto online


LA CATAPULTA LEONARDESCA
In Largo Eroi a Fossano è visibile la replica della Catapulta Leonardesca. L’opera è stata realizzata dalla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri nei laboratori JailDesign, con la partecipazione degli allievi detenuti e il contributo della Caritas Diocesana e della Fondazione NoiAltri. L’iniziativa, proposta dalla Casa di Reclusione Santa Caterina, gode del patrocinio della Città di Fossano e rientra tra gli eventi collaterali organizzati dalle associazioni del territorio parallelamente alla mostra Leonardo Opera Omnia.


CORNER SOLIDALE
All'interno della Chiesa della SS. Trinità, Progettomondo.mlal e associazioni del territorio curano un corner solidale destinato a raccogliere fondi per gli studenti di Haiti. Grazie all'impegno congiunto dei volontari di tante realtà locali, i visitatori della mostra possono trovare oggetti dedicati a Leonardo e prodotti artigianali provenienti da Haiti.


SALOTTO LETTURA
Presso la Biblioteca Ragazzi del Castello di Fossano è stato allestito un salotto lettura dedicato alle pubblicazioni su Leonardo Da Vinci. Nel periodo di Leonardo Opera Omnia, un modo per avvicinare anche i più giovani al genio toscano.


Info: Ufficio Turistico IAT di Fossano | www.fondazioneartea.org

ESPERIENZE DI VIAGGIO

Leonardo Opera Omnia, a Fossano la mostra sul genio fiorentino. Il percorso artistico del pittore in 17 riproduzioni a dimensioni originali di capolavori assoluti.

Il Castello Principi d'Acaia è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

Il Museo Diocesano di Fossano permette di cogliere la devozione popolare attraverso un ricco allestimento e una vivace narrazione.

La Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Fossano è uno dei più suggestivi esempi di Barocco Piemontese del Cuneese.