ESPERIENZE IN GIALLO 2017

FOSSANO RITROVA LE ATMOSFERE DI SUSPENSE E MISTERO CHE CARATTERIZZANO L'INIZIO DI NOVEMBRE, QUANDO IN CITTÀ TORNA ESPERIENZE IN GIALLO, CONCORSO LETTERARIO RISERVATO A RACCONTI INEDITI DI TRAMA GIALLA O NOIR.

A fare da corollario alla cerimonia di premiazione in programma sabato 11 novembre ci saranno altre iniziative. Si parte giovedì 9 novembre alle 18 all'Hostello Federico Sacco (via Cavour 33) con "Di corsa verso le nuvole - l'epopea del record di salita al Monviso": sarà l'occasione per incontrare i gemelli Bernard e Martin Dematteis che l'8 settembre scorso hanno conquistato il nuovo record di ascesa al Re di Pietra e Dario Viale, precedente detentore del titolo fin dal 1986. A moderare il giornalista Rai Emanuele Dotto.

Venerdì 10 novembre alle 18 nella sala consultazioni della Biblioteca Civica (Castello degli Acaja) è in programma la presentazione di "La notte della rabbia", l'ultimo romanzo (Ed. Einaudi) di Roberto Riccardi, colonnello e capo ufficio stampa dell'Arma dei Carabinieri. Insieme a lui il presidente dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia.

Si parlerà di informazione e comunicazione sui cambiamenti climatici sabato 11 novembre alle 9.30 nella chiesa del Gonfalone (largo Camilla Bonardi) con "Roma assetata, Houston allagata", il convegno promosso dall'Ordine dei Giornalisti del Piemonte e valido come corso per la formazione continua dei giornalisti ma libero a tutti. Al tavolo dei relatori Luca Mercalli, meteorologo e giornalista, il presidente dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia e il direttore de La Fedeltà Walter Lamberti.

L'appuntamento clou è sabato 11 novembre alle 18 alla Chiesa del Gonfalone: sarà l'occasione per scoprire chi è il vincitore della XX edizione del concorso letterario Esperienze in Giallo, che otterrà un segnalibro d'oro e un premio in denaro, e quali gli altri 3 testi finalisti che insieme al vincitore saranno raccolti nella silloge "Giallo al Cubo".

In sala sarà presente la giuria, presieduta da Alberto Sinigaglia e con Margherita Oggeto, Cristina Bragaglia, Bruno Gambarotta, Beppe Ghisolfi, Beppe Mariano, Maurizio Matrone, Gianni Menardi, Antonio Miglio e Roberto Riccardi.

La serata sarà anche l’occasione per consegnare ai ragazzi degli istituti comprensivi di Fossano e Cervere il libro "Otto gialli di classe" che raccoglie i testi da loro scritti, frutto di un progetto promosso dall'associazione Esperienze nell'anno scolastico 2016/2017.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. Info su www.esperienze.it.

Scarica il depliant di Esperienze in Giallo 2017.

EVENTI FOSSANESI

La Compagnia Teatrale fossanese La Corte dei Folli promuove, ogni anno, spettacoli, corsi, premi e rassegne.

La Fondazione Fossano Musica propone ogni anno una stagione concertistica con artisti locali ed internazionali.

Cineforum, teatro di prosa e grandi eventi al Cinema Teatro I Portici di Fossano. Vai al calendario degli appuntamenti.

Per i più piccoli il Castello di Fossano, sede della Biblioteca Civica della Città, offre l'opportunità di divertirsi e imparare.