ARTE SACRA AL MUSEO DIOCESANO

IL MUSEO DIOCESANO DI FOSSANO PERMETTE DI COGLIERE LA DEVOZIONE POPOLARE ATTRAVERSO UN RICCO ALLESTIMENTO E UNA VIVACE NARRAZIONE.

Il Museo Diocesano (vai alla pagina dedicata) si trova in Via Vescovado, nel pieno centro storico di Fossano, a due passi dal Duomo. Il Museo propone un ricco allestimento di arte sacra: tele, sculture e manufatti utilizzati nelle funzioni religiose, oltre alla preziosa collezione di quadri dedicati ai benefattori fossanesi.

Attraverso una vivace narrazione, il Museo permette di cogliere la devozione popolare della Diocesi, oggi una delle più piccole d’Italia. È aperto al pubblico la domenica e festivi dalle ore 15 alle 18.30, ingresso gratuito.

Possibilità di aperture su prenotazione per gruppi di almeno 12 persone e di visite didattiche per bambini delle scuole primarie.


Scopri di più su Museo Diffuso Cuneese - Siti Fossanesi

IL MUSEO DIOCESANO DI FOSSANO IN 3D

Immergiti nella visita multimediale del Museo Diocesano di Fossano, scopri le sue sale e i suoi preziosi tesori navigando il video in 3D.

ESPERIENZE DI VIAGGIO

Leonardo Opera Omnia, a Fossano la mostra sul genio fiorentino. Il percorso artistico del pittore in 17 riproduzioni a dimensioni originali di capolavori assoluti.

Il Castello Principi d'Acaia è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

La Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Fossano è uno dei più suggestivi esempi di Barocco Piemontese del Cuneese.

Consacrata nel 1791, l’attuale cattedrale venne realizzata su progetto di Mario Ludovico Quarini.