PREMIO CASTELLO DEGLI ACAJA 2019

La X EDIZIONE DEL “PREMIO CASTELLO DEGLI ACAJA - STORIA, ARTE, STILE E NOBILTÀ DELL’AUTO” È UN’OCCASIONE UNICA PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI AUTO STORICHE.

Fossano ospita il Premio Castello degli Acaja, evento giunto alla decima edizione, organizzato dall'associazione Acaja Storico nell'ambito della manifestazione Expoflora 2019. L'appuntamento, come di consueto, è per il secondo fine settimana di maggio, da venerdì 10 a domenica 12 maggio.

Il venerdì pomeriggio è dedicato all'arrivo dei partecipanti a Fossano, dove potranno prendere parte all'incontro Il design e il tempo al Castello dei Principi d'Acaja e cenare a Palazzo Daviso.

Nella giornata di sabato 11 maggio, gli equipaggi, in partenza da piazza Castello di Fossano, raggiungeranno prima Cherasco per la visita a Palazzo Gotti di Salerano e successivamente Govone, dove effettueranno il tour al Castello. Dopo pranzo, tappa in piazza Duomo ad Alba per la presentazione delle auto al pubblico, per poi rientrare a Fossano per la cena di gala presso la Bottega Balocco.

Il programma continua nella giornata di domenica 12 maggio, in concomitanza con Expoflora 2019. La mattina, partenza per il Tour della Langa (sfilata in Monforte e Clavesana) e visita alla Chiesa di S. Fiorenzo a Bastia Mondovì. Il rientro a Fossano è previsto prima del pranzo, che si terrà a Palazzo Righini, assieme alle premiazioni e al saluto degli organizzatori e delle Autorità.

Nel pomeriggio le auto sfileranno in via Roma a Fossano. Un centinaio i mezzi in mostra: presenti bellissime vetture anteguerra, auto italiane, inglesi, francesi e tedesche, rarissime barchette sport, una splendida carrellata di auto degli anni ’50 e ’60, per finire con una attenta selezione di auto degli anni ‘70.


Vai al sito ufficiale della manifestazione: www.premiocastelloacaja.com.

Scarica la locandina ufficiale dell'edizione 2019.
Guarda il video documentario dell'edizione 2018.


Immagine: Foto Alessandrini.

EVENTI FOSSANESI

Il Castello Principi d'Acaja è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

La Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Fossano è uno dei più suggestivi esempi di Barocco Piemontese del Cuneese.

Il ritorno del bel tempo è salutato a Fossano da una colorata e gustosa manifestazione. L'edizione 2019 si svolgerà il 11 e 12 maggio.

Una delle panchine giganti di Chris Bangle a Fossano. Arte e natura si uniscono anche nella Città degli Acaia.