PREMIO CASTELLO DEGLI ACAJA 2018

La IX EDIZIONE DEL “PREMIO CASTELLO DEGLI ACAJA - STORIA, ARTE, STILE E NOBILTÀ DELL’AUTO” È UN’OCCASIONE UNICA PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI AUTO STORICHE.

Fossano ospita il Premio Castello degli Acaja, evento giunto alla IX edizione, organizzato dall'associazione Acaja Storico nell'ambito della manifestazione Expoflora 2018. L'appuntamento, come di consueto, è per il secondo fine settimana di maggio, sabato e domenica 12 e 13 maggio.

Nella giornata di sabato 12 maggio, gli equipaggi, in partenza dalle Scuderie Berrone di Racconigi, raggiungeranno il Lingotto e il Museo Nazionale dell'Automobile a Torino. Dopo una tappa in piazza Santorre di Santarosa a Savigliano, rientreranno a Fossano per la cena di gala e il concerto al Castello. Il concerto, curato da Fondazione Fossano Musica, ricreerà l’atmosfera vintage degli anni '50, offrendo a tutti i partecipanti un’esperienza unica di “stile e qualità”, in perfetta armonia con il Premio Castello degli Acaja.

Il programma continua nella giornata di domenica 13 maggio, in concomitanza con Expoflora 2018. La mattina, al termine del passaggio delle auto nelle vie centrali di Fossano, il percorso turistico amatoriale si snoderà nel centro storico di Busca, per poi proseguire con la sosta al Castello della Manta, bene FAI. Nel pomeriggio le auto saranno esposte in piazza Castello a Fossano. Un centinaio i mezzi in mostra: presenti bellissime vetture anteguerra, rarissime barchette sport, una splendida carrellata di auto degli anni ’50 e ’60, per finire con le icone sportive degli anni ‘70.

Novità del 2018, l'esposizione al Castello di Fossano della Collezione Morano, composta da preziose automobiline a pedali di marca Giordani, Rosca, Carrer e Rimondino. Pezzi unici, capaci ancora oggi di emozionare grandi e piccini. L'allestimento sarà aperto al pubblico domenica 13 maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, presso la sala Barbero del Castello di Fossano.


Vai al sito ufficiale della manifestazione: www.premiocastelloacaja.com

Scarica la locandina ufficiale dell'edizione 2018.
Guarda il video documentario dell'edizione 2017.

Immagine: Foto Alessandrini.

EVENTI FOSSANESI

Il Castello Principi d'Acaja è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

Il Museo Diocesano di Fossano permette di cogliere la devozione popolare attraverso un ricco allestimento e una vivace narrazione.

70

La Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Fossano è uno dei più suggestivi esempi di Barocco Piemontese del Cuneese.