SAGRA DELLE QUAQUARE 2018 A GENOLA

LA QUAQUARA È IL DOLCE TIPICO DI GENOLA, PRODOTTO IN OCCASIONE DI SAN MARZIANO. ECCO IL PROGRAMMA DELLA SAGRA CHE CELEBRA IL GOLOSO BISCOTTO DEL FOSSANESE.

A maggio fermatevi nel borgo di Genola, a pochi chilometri da Fossano. Scoprirete un grazioso paese e una tradizione che unisce il piacere del palato al gusto del fare qualcosa insieme.

La Quaquara
è il dolce tipico di Genola, prodotto in occasione della ricorrenza di San Marziano, il Santo Patrono. Quaquara è il nome con cui in dialetto piemontese si indica il maggiolino e, secondo la tradizione, proprio dal coleottero deriva la forma del biscotto. L'usanza di preparare il dolce nel periodo della festa patronale si perde indietro nel tempo – addirittura a cavallo tra il ‘700 e ‘800 – ed è arrivata sino ad oggi tramandata di madre in figlia, di generazione in generazione.

Alla Quaquara è dedicata la sagra del paese, giunta nel 2018 alla 45ª edizione. Ecco il programma.

Venerdì 18 Maggio
Pizza al Pala dalle ore 19.00 con la collaborazione della pizzeria Lucio e Dany su 2 turni di prenotazione.
A seguire musica dal vivo con Dj Wolf e gli Elemento 90.

Sabato 19 Maggio
Al pomeriggio torneo di scacchi Genola in scacchi presso la bocciofila e partita Papà - Bimbi presso il campo di via San Sebastiano.
Serata: Special Guest Gigi l'altro presso la finestra sul castello.
Pre e Post serata con DJ Polo e Vocalis Davide Visconti.

Domenica 20 Maggio
Dal mattino Raduno di trattori d'epoca in Via Roma e mercatino dei bambini.
A seguire pranzo Gusta Genola presso il Palaquaquara, con speciale menu "made in Genola", solo ingredienti locali e a chilometro zero, a partire dalla carne, di qualità superiore. Prenotazioni obbligatoria: tel. 335 676 3617 - 334 620 4837.
Dalle ore 19.00 Apericena presso il PalaQuaquara e a seguire Grande Fiesta Latina con Dj Oscar Mojito e la scuola Danze Milord di Fossano.

Lunedì 21 Maggio
Al pomeriggio giochi per bambini con i Mini Animatori.
Dalle ore 20.00 esibizione di ballo con la scuola Happy Dance for you e a seguire serata danzante con i Duo per Due.

Segui la Sagra delle Quaquare su Facebook
Leggi di più sulla Quaquara di Genola

EVENTI FOSSANESI

Genola è storicamente oggetto di contesa. Otterrà l’indipendenza solo nel 1808 per mano di Napoleone Bonaparte.

Le Quaquare sono un dolce tipico fossanese. Vengono prodotte a Genola nel mese di maggio, in occasione della Festa di San Marziano.

Il Castello Principi d'Acaia è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

La Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Fossano è uno dei più suggestivi esempi di Barocco Piemontese del Cuneese.