IL SENTIERO DEL PESCATORE

LA RETE CAMMINATURA È FORMATA DA 160 KM DI SENTIERI SEGNALATI SU TUTTO IL TERRITORIO DEL FOSSANESE.

Il Sentiero del Pescatore è certamente uno dei percorsi più rappresentativi. Si tratta di un tracciato ad anello di 9 km percorribile in entrambi i sensi di marcia da escursionisti e ciclo-escursionisti.

Punto di partenza è il panoramico viale Mellano, nel cuore del centro storico fossanese, da cui si può raggiungere il corso d'acqua e la campagna circostante. Il percorso, per metà su asfalto e per metà su sentiero sterrato, non presenta difficoltà particolari ed è adatto anche ai bambini.

Il passaggio più interessante è sicuramente la pedancola del ponte ferroviario sul fiume Stura. Grazie a due scale a chiocciola e un passaggio coperto di 200 metri, offre una spettacolare panoramica.

La mappa è disponibile in download.

Guarda il video dei sentieri lungo lo Stura.

ESPERIENZE DI VIAGGIO

La passeggiata ripercorre l’antica corte muraria cinquecentesca e in particolare il Bastione dell’Annunziata.

Salmour si trova al centro della Provincia Granda, su un piccolo altipiano dal quale si gode un’invidiabile vista sulle vicine Langhe e sull’arco alpino.

Chi meglio di un Fossanese potrebbe accompagnarvi in una passeggiata culturale nella Città degli Acaia? Ecco i nostri Cicerone.

Per gli amanti dello sport all'aria aperta, ecco i sentieri lungo lo Stura. Da affrontare a piedi, in bicicletta o a cavallo.