IL SENTIERO DEL PESCATORE

LA RETE CAMMINATURA È FORMATA DA 160 KM DI SENTIERI SEGNALATI SU TUTTO IL TERRITORIO DEL FOSSANESE.

Il Sentiero del Pescatore è certamente uno dei percorsi più rappresentativi della sentieristica fossanese lungo il fiume Stura. Si tratta di un tracciato ad anello di 9 km percorribile in entrambi i sensi di marcia da escursionisti e ciclo-escursionisti.

Punto di partenza è il panoramico viale Mellano, nel cuore del centro storico fossanese, da cui si può raggiungere il corso d'acqua e la campagna circostante. Il percorso, per metà su asfalto e per metà su sentiero sterrato, non presenta difficoltà particolari ed è adatto anche ai bambini.

Il passaggio più interessante è sicuramente la pedancola del ponte ferroviario sul fiume Stura. Grazie a due scale a chiocciola e un passaggio coperto di 200 metri, offre una spettacolare panoramica.

Vai ai tracciati GPX / Open Street Map
Scarica il depliant dedicato al Sentiero del Pescatore

La mappa completa dei percorsi del fossanese è disponibile nell'area download.

Guarda il video dei sentieri lungo lo Stura.


Per tutti gli sportivi, dal 20 giugno al 18 luglio, Corriamo Fossano, la città riparte di corsa. Gara a distanza sul percorso corto del Trail del Pescatore di 9.5 km con partenza e arrivo da Piazza Vittorio Veneto. Scarica la locandina.

Info su www.sportification.it.

ESPERIENZE DI VIAGGIO

Per gli amanti dello sport all'aria aperta, ecco i sentieri lungo lo Stura. Da affrontare a piedi, in bicicletta o a cavallo.

A pochi minuti da Fossano, nel verde della campagna circostante, sorge il Santuario di Cussanio.

La passeggiata ripercorre l’antica corte muraria cinquecentesca e in particolare il Bastione dell’Annunziata.

Intitolato al suo finanziatore, il percorso che sfiora il Borgo Vecchio della città è costellato da orologi solari, parietali e su pavimentazione.