IL CARNEVALE FOSSANESE 2020

IL CARNEVALE A FOSSANO, CON LE SUE MASCHERE MULTICOLORE E LE SUE GOLOSITÀ, RAPPRESENTA UN GOLIARDICO APPUNTAMENTO PER GRANDI E PICCINI.

Sarà un Carnevale 2020 speciale a Fossano. La Città degli Acaja celebra la festa più pazza e variopinta dell'anno con un nuovo format che sabato 15 febbraio porterà nel centro storico la sfilata dei carri allegorici, tanta musica e divertimento per tutti. A partire dalle ore 14.30 e per l’intero pomeriggio, oltre all’animazione in piazza Manfredi, gruppi mascherati e spettacolari carri sfileranno in via Roma, con partenza da piazza Romanisio, arrivo in viale Alpi e ritorno. Circa 1.200 le maschere attese, una festa a base di coriandoli e stelle filanti che contagerà grandi e piccini.

CARNEVALE A FOSSANO - LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

Tra i carri presenti anche due gruppi mascherati del fossanese: la Compagnia dei Festaioli, oltre 250 giovani di Centallo, Fossano e dintorni; e La Ciurma del Carlevè, 150 ragazzi di Fossano e Margarita.
Martedì 25 febbraio il Carnevale Fossanese continua. Dalle ore 14 alle 16, in via Roma, trucca bimbi, animazione A.C.R. Fossano, zona ristoro ed esposizione del carro allegorico “Banco Tira Tutto”. Scarica la locandina.

Il Carnevale Fossanese farà tappa anche a tavola. Tre gli appuntamenti gastronomici in programma. Sabato 15 febbraio, la frazione Maddalene di Fossano propone una serata di festeggiamenti con tradizionale cena piemontese (info e menu qui), mentre la Pro Loco di Fossano propone, per la serata di sabato 22 febbraio, una speciale cena con serata danzante presso la Bocciofila Forti Sani (info e menu qui). Durante i due appuntamenti saranno premiate le maschere più belle e originali. Domenica 23 febbraio si chiude con il pranzo promosso dalla Pro Loco Cui 'D Luret (info e menu qui).


Il Carnevale Fossanese è organizzato da Pro Loco Fossano con il sostegno del Comune di Fossano, Cassa di Risparmio di Fossano e ATL del Cuneese.

Scarica la locandina del Carnevale Fossanese 2020.

EVENTI FOSSANESI

Ogni mercoledì mattina le vie del centro storico di Fossano diventano un colorato brulichio di persone e bancarelle.

A Fossano Mercatini dell’Antiquariato e del Collezionismo. Appuntamento la terza domenica del mese nella centrale via Roma. Vai al calendario.

Per i più piccoli il Castello di Fossano, sede della Biblioteca Civica della Città, offre l'opportunità di divertirsi e imparare.

Il Castello Principi d'Acaja è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.