VISITA IL CASTELLO DI FOSSANO

IL CASTELLO PRINCIPI D'ACAJA È IL SIMBOLO DI FOSSANO. LE SUE QUATTRO TORRI CUSTODISCONO 7 SECOLI DI STORIA E MIGLIAIA DI LIBRI.

Il Castello di Fossano, edificato come struttura difensiva da Filippo I d'Acaja tra il 1324 e il 1332, venne poi trasformato dai Savoia in residenza signorile. Nel Cinquecento ospitò Bona di Savoia, duchessa di Milano, e negli anni Quaranta del secolo successivo, Madama Cristina di Francia. A fine Seicento mutò destinazione d’uso: prigione per i valdesi tra il 1686 e il 1687, poi caserma e carcere.

Nei loggiati cinquecenteschi oggi ha sede la biblioteca cittadina, con oltre 150.000 volumi e un fondo storico - composto da libri antichi, collezioni e documenti - di circa 10.000 testi. Il cortile interno e la sala al pianterreno ospitano attività culturali, convegni, mostre e concerti.

Impareggiabile la vista sul Monviso e l'intero arco alpino che si gode dalla torre panoramica, dove uno speciale allestimento multimediale offre al visitatore l'opportunità di un viaggio alla scoperta del territorio del cuneese.

Nello specifico, sulla torre panoramica del maniero, in una sala cinematografica immersiva, è proiettato un video documentario fortemente emozionale, di taglio cinematografico, sulla presenza dell'uomo nel Basso Piemonte dal Neolitico alla Seconda Guerra Mondiale (vai al trailer). Inoltre, sui quattro lati della torre, sono attivi speciali monitor che sovrapposti alle grandi finestre offrono una fruizione in realtà aumentata, aggiungendo informazioni turistiche allo spettacolare panorama visibile da quella posizione.


PROGRAMMA VISITE GUIDATE
Il Castello di Fossano è visitabile esclusivamente con le visite guidate dal mercoledì alla domenica e festivi, con partenza tour la mattina alle ore 11 e il pomeriggio alle ore 15. Consigliata la prenotazione.
Biglietteria presso l’Ufficio Turistico (corte interna del maniero).

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.

Orario di apertura dell'Ufficio Turistico IAT:
- dal 1 aprile al 30 novembre 2023: mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18;
- dal 1 dicembre al 31 marzo: dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.
Domenica 24 dicembre aperti solo al mattino. Domenica 31 dicembre chiuso tutto il giorno.


Biglietto intero: 5 euro a persona.

Biglietto ridotto: 3 euro a persona (riservato a maggiori di 65 anni, personale docente, giornalisti non in servizio, forze dell’ordine, militari e dipendenti dell’Esercito Italiano, vigili del fuoco, operatori Croce Rossa Italiana, carabinieri in congedo).

Ingresso gratuito riservato a minori di 18 anni, disabili e accompagnatore, dipendenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, giornalisti impegnati nella realizzazione di un articolo o un servizio sul Castello di Fossano, possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte, residenti nel territorio del Comune di Fossano, dipendenti del Comune di Fossano, appartenenti a una delle associazioni del C.A.V.O. - Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Operativo di Fossano, guide turistiche e dipendenti dell'ATL del Cuneese.

Prenotazione via mail o telefonica consigliata:
Numero Verde 800 210 762 - Tel. +39 0172 601 60
E-mail: iatfossano@visitcuneese.it


Scopri di più sul Castello di Fossano su Museo Diffuso Cuneese - Siti Fossanesi.

AVVERTENZE
Il Castello dei Principi d’Acaja e’ un sito vincolato dalla Sovraintendenza dei beni artistici e culturali con presenza di barriere architettoniche e percorso di visita che prevede un centinaio di ripidi scalini su scala a chiocciola interna senza corrimano.
Si consiglia pertanto a persone cardiopatiche, con difficolta’ motorie e respiratorie, donne in gravidanza e ipovedenti una visita limitata al primo piano e alla sala delle grottesche con esclusione della torre panoramica.


ESPERIENZE DI VIAGGIO

Una delle panchine giganti di Chris Bangle a Fossano. Arte e natura si uniscono anche nella Città degli Acaia.

La Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Fossano è uno dei più suggestivi esempi di Barocco piemontese del Cuneese.

Per gli amanti dello sport all'aria aperta, ecco i sentieri lungo lo Stura. Da affrontare a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Nel cuore di Fossano, consacrata nel 1791, l’attuale cattedrale venne realizzata su progetto di Mario Ludovico Quarini.