FIERA DEL PORRO CERVERE

IL PAESE DI CERVERE È IDENTIFICATO DALLA PRODUZIONE TIPICA DI PORRI. L’EDIZIONE 2019 DELLA FIERA SI TERRÀ DAL 9 AL 24 NOVEMBRE.

La coltivazione del porro nelle terre di Cervere utilizza una locale selezione massale del seme, unita ad un metodo di coltivazione tramandato di generazione in generazione che si basa ancora su un’altissima componente di lavoro manuale.

Ogni anno, nel mese di novembre, al mercato del porro allestito in centro paese, i produttori cerveresi espongono il meglio della produzione giunta a maturazione. La fiera propone un’ampia rassegna gastronomica con degustazione di piatti a base di porro, preparati da abili cuochi secondo antiche ricette in parte rielaborate. Migliaia i gourmand che raggiungono Cervere per gustare il suo tipico porro.

Imperdibile la serata delle eccellenze, in programma venerdì 22 novembre. Le eccellenze del territorio, attraverso gemellaggi ed abbinamenti culinari, entrano a far parte di un menu che unisce tradizioni, culture ed esperienze differenti. Ci sarà anche Fossano, legata non solo dalla vicinanza geografica con Cervere ma anche da un sodalizio di sapori e tradizioni che negli anni è cresciuto sempre di più. Anche per il 2019 la Proloco della Città degli Acaia presenterà infatti i tipici Bocconcini d'Oca, serviti con panna e funghi, piatto forte della tradizionale cena rinascimentale del Palio dei Borghi - Giostra de l'Oca di Fossano. Vai al video promo.

Nell'ambito della Fiera del Porro Cervere, domenica 17 e 24 novembre, dalle ore 15 alle 18, l'associazione Volontari per l'Arte di Fossano propone visite gratuite alla chiesa parrocchiale, alla confraternita di Santa Croce, alle cappelle di Santa Maria e San Sebastiano. Info e prenotazioni: tel. 366 478 8815.
Possibilità inoltre di partecipare alle visite guidate in navetta alle "Terre del Porro", con tappa ai resti del monastero di San Teofredo. Le navette sono in partenza tutte le domeniche della Fiera da piazza San Sebastiano.

L’edizione 2019 della Fiera del Porro Cervere si terrà dal 9 al 24 novembre.

Informazioni e programma completo dell'evento sul sito dedicato www.fieradelporrocervere.it.

Il film Cattedra del contadino - La storia del Porro Cervere è online su Youtube. Vai al filmato.

EVENTI FOSSANESI

Il Castello Principi d'Acaja è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

Per i più piccoli il Castello di Fossano, sede della Biblioteca Civica della Città, offre l'opportunità di divertirsi e imparare.

17