FIERA DEL PORRO CERVERE

IL PAESE DI CERVERE È IDENTIFICATO DALLA PRODUZIONE TIPICA DI PORRI. L’EDIZIONE 2018 DELLA FIERA SI TERRÀ DAL 10 AL 25 NOVEMBRE.

La coltivazione del porro nelle terre di Cervere utilizza una locale selezione massale del seme, unita ad un metodo di coltivazione tramandato di generazione in generazione che si basa ancora su un’altissima componente di lavoro manuale.

Ogni anno, nel mese di novembre, al mercato del porro allestito in centro paese, i produttori cerveresi espongono il meglio della produzione giunta a maturazione. La fiera propone un’ampia rassegna gastronomica con degustazione di piatti a base di porro, preparati da abili cuochi secondo antiche ricette in parte rielaborate. Migliaia i gourmand che raggiungono Cervere per gustare il suo tipico porro.

L’edizione 2018 della Fiera del Porro Cervere si terrà dal 10 al 25 novembre. Informazioni e programma completo dell'evento sul sito dedicato www.amicidicervere.it.

Ci sarà anche il Palio di Fossano alla serata gastronomica dedicata alle eccellenze del territorio, in programma il 23 novembre prossimo nell'ambito della 39esima Fiera del Porro Cervere. La Proloco della Città degli Acaia presenterà infatti i tipici Bocconcini d'Oca, serviti con panna e funghi, piatto forte della tradizionale cena rinascimentale del Palio.

Ogni anno, a fine giugno, la Città di Fossano ospita il tradizionale Palio dei Borghi - Giostra de l'Oca. La rievocazione storica ricorda il passaggio a Fossano, nel 1585, di Carlo Emanuele I e della sua sposa, l’Infanta di Spagna Caterina d’Asburgo, in occasione del loro viaggio nuziale che dalla penisola iberica li condusse a Torino. Oltre al banchetto rinascimentale con musiche e balli nel cortile del Castello degli Acaia, l’evento prevede esibizioni in costume, divertenti giochi dell’epoca, la sfilata del corteo storico con oltre 500 figuranti e il grande spettacolo pirotecnico.


Vai al video promozionale del Palio di Fossano


EVENTI FOSSANESI

Il Castello Principi d'Acaja è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

Una delle panchine giganti di Chris Bangle a Fossano. Arte e natura si uniscono anche nella Città degli Acaia.

Leonardo Opera Omnia, a Fossano la mostra su Leonardo da Vinci. Il percorso artistico del pittore in 17 riproduzioni a dimensioni originali di capolavori assoluti.

Il Museo Diocesano di Fossano permette di cogliere la devozione popolare attraverso un ricco allestimento e una vivace narrazione.

70