Mu-Sa, IL MUSEO GEOLOGICO FEDERICO SACCO

PER SCOPRIRE L’ORIGINE GEOLOGICA DELLA PROVINCIA DI CUNEO, DELLE ALPI, DELLE LANGHE E DEL PIÙ VASTO TERRITORIO TRANSFRONTALIERO DI CUI FA PARTE.

Frutto del progetto transfrontaliero “L’avventura geologica”, il Museo Federico Sacco rappresenta un punto di incontro nel centro della pianura cuneese, pensato per avvicinare il pubblico in modo facile e interessante alla cultura geologica attraverso la conoscenza del territorio della Provincia di Cuneo e del comprensorio alpino italo-francese.

Il Museo si trova nella centralissima via Roma, a Fossano, nei locali che un tempo ospitavano la tesoreria della Cassa di Risparmio di Fossano. Grazie ad un importante intervento di recupero dei locali, voluto e sostenuto economicamente dalla stessa Cassa di Risparmio di Fossano come opera di munificenza nei confronti della città, qui oggi sono conservati campioni di minerali cuneesi e alpini così come reperti fossili delle Langhe e del Roero, nonché esemplari dalla foresta fossile di Fossano e dalla Collezione Rolleri, acquisita dalla Fondazione Federico Sacco, comprendente minerali di buon impatto estetico da ogni parte del mondo.

Il filo conduttore tra i materiali esposti è ispirato dalla figura di Federico Sacco, insigne geologo, paleontologo e glaciologo fossanese autore di più di 700 tra pubblicazioni e cartografie a cavallo tra Ottocento e Novecento, tra i padri nobili della “Carta geologica d’Italia” che molto deve al Suo contributo.

Non manca una sezione didattica attrezzata con Lim e materiali studiati ad hoc ove il Museo ospiterà insegnanti e divulgatori della materia.


Orari: aperto tutte le domeniche dalle ore 15.00 alle 18.00. Dal 15 aprile anche il sabato. Aperture su appuntamento per visite di gruppo da concordare scrivendo mail a info@fondazionefedericosacco.it

Ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni per visite su appuntamento: info@fondazionefedericosacco.it -
www.fondazionefedericosacco.it

EVENTI FOSSANESI

Il Castello Principi d'Acaja è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

Una delle panchine giganti di Chris Bangle a Fossano. Arte e natura si uniscono anche nella Città degli Acaia.

La Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Fossano è uno dei più suggestivi esempi di Barocco piemontese del Cuneese.

Nel cuore di Fossano, consacrata nel 1791, l’attuale cattedrale venne realizzata su progetto di Mario Ludovico Quarini.