GIRO D’ITALIA 2024

LUNEDI 6 MAGGIO ARRIVO A FOSSANO DELLA 3a TAPPA DEL GIRO D'ITALIA 2024

Lunedì 6 maggio la città dei Prinicipi d'Acaja si veste di rosa! Fossano torna ad ospitare il Giro d'Italia con l'arrivo della 3a tappa Novara - Fossano di 165 km.
Un percorso tutto piemontese che rappresenta una straordinaria vetrina internazionale per le eccellenze paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche del territorio.
In occasione dell'illustre evento sportivo saranno organizzati una serie di Eventi in rosa che animeranno la primavera fossanese.

Le prescrizioni relative ai divieti di transito e di sosta partono dalle ore 19 della domenica 5 maggio e si concludono alle ore 23 del lunedi, con piccole varianti a seconda della via.

Al fine di ovviare alla preclusione dell’accesso veicolare dall’esterno della città sono stati previsti una serie di parcheggi periferici collegati con il centro da sei navette gestite dalla ditta Gunetto, le quali circoleranno approssimativamente dalle ore 10 alle ore 19 del lunedi, suddivise per direzione di ingresso in città, due dalla zona Protezione civile, due da via Cuneo, una da via Torino e una da Cussanio.

Parcheggi previsti, con programmati SERVIZI DI NAVETTA GRATUITA:
- PARCHEGGIO “A” Fr. Cussanio c/o Santuario
- PARCHEGGIO “B” Controviali Via Torino
- PARCHEGGIO “C” Parcheggi area industriale (Via Torino – Via Santuario)
- PARCHEGGIO “D” Area Via Bongioanni – Via Circonvallazione
- PARCHEGGIO “E” Caserma 32 Genio Guastatori (accesso da Via Cuneo)
- PARCHEGGIO “F” Area Protezione Civile (Via Mondovì)
- PARCHEGGIO “G” Zona Cimitero (Via Marene)
- PARCHEGGIO “H” Area Rotatoria Boschetti
- PARCHEGGIO “I” Piazza Vittorio Veneto - Riservato alle persone invalide munite di
contrassegno

EVENTI FOSSANESI

Una delle panchine giganti di Chris Bangle a Fossano. Arte e natura si uniscono anche nella Città degli Acaia.

La rete di percorsi Camminatura è formata da 160 km di sentieri segnalati su tutto il territorio dell’Unione del Fossanese.

Intitolato al suo finanziatore, il percorso che sfiora il Borgo Vecchio della città è costellato da orologi solari, parietali e su pavimentazione.

Il Castello Principi d'Acaja è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.