VOCALMENTE FESTIVAL 2018

VOCALMENTE È IL FESTIVAL ITALIANO DEDICATO ALLA MUSICA A CAPPELLA. DAL 23 AL 26 AGOSTO LA SCENA VOCALE MONDIALE SI INCONTRA A FOSSANO, NEL CUORE DEL PIEMONTE.

Ospitato nella città di Fossano, Vocalmente parte dalla passione per la tradizione corale piemontese per approdare alla musica a cappella contemporanea di respiro internazionale. Per quattro giorni Fossano, nel cuore del Piemonte, unisce la scena vocale mondiale alla propria storia, all’architettura medioevale del suo borgo, ai più rinomati vini piemontesi e ad una tradizione culinaria famosa in tutto il mondo.

L’evento è promosso dalla Fondazione Fossano Musica, organizzazione che opera nell’ambito della formazione in campo musicale a livello nazionale ed internazionale, con la direzione artistica dei Cluster, gruppo simbolo della nuova scena a cappella contemporanea italiana. La quinta edizione di Vocalmente, in programma dal dal 23 al 26 agosto 2018, propone il giusto connubio tra l’eccellenza concertistica ed una rinnovata parte dedicata alla didattica. Un programma di rara qualità che conferma, anche per il 2018, Fossano come capitale italiana della musica a cappella.

L’eccellenza artistica sarà garantita da quattro concerti serali, in programma presso la magica location del Castello degli Acaja. Ecco l'incredibile lineup di Vocalmente 2018.


CLUSTER & FRIENDS – Italia / 23 agosto
Opening act Voxes (Italia)
Vai alla pagina dedicata ai Cluster e acquista i biglietti per il concerto


NEW YORK VOICES – Stati Uniti / 24 agosto
Vai alla pagina dedicata ai New York Voices e acquista i biglietti per il concerto

THE REAL GROUP – Svezia / 25 agosto
Vai alla pagina dedicata ai The Real Group e acquista i biglietti per il concerto

ACCENT + DIRTY LOOPS – Svezia / 26 agosto
Vai alla pagina dedicata agli Accent e acquista i biglietti per il concerto
Vai alla pagina dedicata ai Dirty Loops e acquista i biglietti per il concerto


Anche nel 2018 verrà riproposta la parte didattica, fiore all’occhiello del Festival già nelle prime edizioni. A questo scopo è stato composto il Vocalmente Team, un gruppo di insegnanti scelto tra le eccellenze vocali di tutto il mondo: Morten Vinther Sørensen (The Real Group), Jussi Chydenius (Rajaton), Soila Sariola (Rajaton), Merel Martens (Direttore di coro), Bill Hare (produttore statunitense), Peder Karlsson (già Real Group), Erik Bosio e Letizia Poltini (Cluster). Saranno loro a seguire i progetti didattici del festival.

La grande novità è costituita da Vocalmente Talks, un nuovo concept che rivoluziona il concetto di masterclass, rendendolo più accattivante ed efficace: ogni mattina, per l'intera durata del festival, gli insegnanti del Vocalmente Team si cimenteranno in talks di 30/40 minuti in cui affronteranno alcuni degli argomenti musicali a loro più cari, condividendo con i partecipanti esperienze e competenze.


Per informazioni sul festival e sulle attività didattiche consultare il sito www.vocalmente.net, la pagina Facebook, i profili Twitter e Instagram e il canale You Tube.

EVENTI FOSSANESI

Il Castello Principi d'Acaia è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

Il Museo Diocesano di Fossano permette di cogliere la devozione popolare attraverso un ricco allestimento e una vivace narrazione.

La Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Fossano è uno dei più suggestivi esempi di Barocco Piemontese del Cuneese.

Per gli amanti dello sport all'aria aperta, ecco i sentieri lungo lo Stura. Da affrontare a piedi, in bicicletta o a cavallo.