VITELLO GRASSO, LA FIERA È TRADIZIONE

LA FIERA DEL VITELLO GRASSO È UNA TRADIZIONE RADICATA A FOSSANO. NEL 2019 SI SVOLGE LA 92ª EDIZIONE. APPUNTAMENTO IL PROSSIMO 10 APRILE.

La Fiera del Vitello Grasso di Fossano si svolge sempre due mercoledì prima di Pasqua. Data clou del 2019, il 10 aprile. Gli allevatori locali espongono, presso l'area del Foro Boario della città, i loro migliori vitelli di razza piemontese, pronti per essere valutati da una giuria di macellai e allevatori. Per i vincitori in premio una prestigiosa gualdrappa, garanzia di alta qualità.

Anche quest'anno la Fiera porterà nell'area del Foro Boario fossanese i migliori capi di Razza Bovina Piemontese della Provincia di Cuneo ma anche i capi di allevatori provenienti da altre provincie e regioni. Oltre alla Razza Bovina Piemontese, saranno presenti anche animali di altre razze e incroci, sempre di altissima qualità. Per informazioni: Ufficio Agricoltura, tel. 0172.699679.

La 92ª Fiera del Vitello Grasso di Fossano sarà animata da alcune iniziative a tema, incontri e opportunità gastronomiche. Oltre alla tradizionale esposizione bovina di mercoledì 10 aprile, con inizio alle ore 8 e premiazioni finali alle ore 11, in piazza Dompè, dalle ore 7 alle 14, Verso il Mercato della Terra di Fossano, mostra mercato dei prodotti del territorio. Alle ore 9.30, conferenza condotta da Sergio Capaldo di Associazione La Granda sull'agricoltura simbiotica, saranno presenti il Presidio Slow Food del Peperone di Carmagnola e il fondatore del Museo della Seta di Racconigi con le sue marmellate di more di gelso. Seguiranno degustazioni gratuite.

Martedì 16 aprile, ore 20.30, presso la Sala "Brut e Bon" del Foro Boario di Fossano, incontro tecnico Anaborapi. A seguire consegna dei riconoscimenti agli allevatori, con rinfresco conclusivo.

Dal 6 al 14 aprile i ristoranti del fossanese che aderiscono alla Settimana del Vitello Grasso di Fossano, propongono due piatti tipici della cucina tradizionale, il vitello tonnato e la tagliata, per un'esperienza gastronomica a base di carne.
Scopri i ristoranti che aderiscono all'iniziativa.




- Scarica il depliant ufficiale della Fiera del Vitello Grasso 2019.
- Scarica la locandina ufficiale della Settimana del Vitello Grasso 2019.
- Guarda il video della Fiera del Vitello Grasso del 1952 - Istituto Luce.

EVENTI FOSSANESI

Il Castello Principi d'Acaja è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

Le Quaquare sono un dolce tipico fossanese. Vengono prodotte a Genola nel mese di maggio, in occasione della Festa di San Marziano.

Una delle panchine giganti di Chris Bangle a Fossano. Arte e natura si uniscono anche nella Città degli Acaia.

A pochi minuti da Fossano, nel verde della campagna circostante, sorge il Santuario di Cussanio.