VITELLO GRASSO, LA FIERA È TRADIZIONE

LA FIERA DEL VITELLO GRASSO È UNA TRADIZIONE RADICATA A FOSSANO. NEL 2018 SI SVOLGE LA 91ª EDIZIONE. APPUNTAMENTO IL PROSSIMO 21 MARZO.

La Fiera del Vitello Grasso di Fossano si svolge sempre due mercoledì prima di Pasqua. Data clou del 2018, il 21 marzo. Gli allevatori locali espongono, presso l'area del Foro Boario della città, i loro migliori vitelli di razza piemontese, pronti per essere valutati da una giuria di macellai e allevatori. Per i vincitori in premio una prestigiosa gualdrappa, garanzia di alta qualità.

Anche quest'anno la Fiera porterà nell'area del Foro Boario fossanese i migliori capi di Razza Bovina Piemontese della Provincia di Cuneo ma anche i capi di allevatori provenienti da altre provincie e regioni. Oltre alla Razza Bovina Piemontese, saranno presenti anche animali di altre razze e incroci, sempre di altissima qualità. Per informazioni: Ufficio Agricoltura, tel. 0172.699679.

La 91ª Fiera del Vitello Grasso di Fossano - oltre alla tradizionale esposizione di mercoledì 21 marzo, con inizio alle ore 8 e premiazioni finali alle ore 11 - sarà animata da alcune iniziative a tema, da incontri e opportunità gastronomiche.

Mercoledì 14 marzo, ore 20.30, presso la Sala Brut & Bon di Piazza Dompè a Fossano, incontro tecnico ANABORAPI dedicato alla restrizione Blue Tongue, al monitoraggio elettronico della mandria e alla nutrizione innovativa. A seguire rinfresco per tutti i partecipanti. Inoltre, dal 24 al 31 marzo, nei ristoranti del fossanese andrà nuovamente in scena la Settimana del Vitello Grasso, con proposte gourmet per i palati più esigenti.


- Scarica il depliant ufficiale della Fiera del Vitello Grasso 2018.
- Scarica la locandina ufficiale della Fiera del Vitello Grasso 2018.
- Scarica la
la locandina ufficiale della Settimana del Vitello Grasso 2018.
- Scarica il programma dettagliato dell'incontro tecnico ANABORAPI.
- Guarda il video della Fiera del Vitello Grasso del 1952 - Istituto Luce.

EVENTI FOSSANESI

Il Castello Principi d'Acaja è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri.

Il Museo Diocesano di Fossano permette di cogliere la devozione popolare attraverso un ricco allestimento e una vivace narrazione.

70

Una delle panchine giganti di Chris Bangle a Fossano. Arte e natura si uniscono anche nella Città degli Acaia.

A pochi minuti da Fossano, nel verde della campagna circostante, sorge il Santuario di Cussanio.